MENU
Altre informazioni sui dintorni

Nei dintorni di Andriano

 

Appiano
Appiano è un comune con una popolazione di circa 14.000 persone. E’ composto da nove paesi: Cornaiano, Frangarto, Gaido, Missiano, Monticolo, Riva di Sotto, Predonico, San Paolo e San Michele, che è la sede del municipio.
Questa zona, a pochi km da Bolzano, è caratterizzata da un clima mite che la rende ottimale non solo per la coltivazione vinicola, ma anche come meta turistica. Infatti ogni anno migliaia di villeggianti giungono qui, attratti dalla possibilità di poter fare escursioni per 400 km di sentieri, in mezzo a una vegetazione mediterranea e lussureggiante.
Durante i giorni più caldi dell’anno è possibile fare un tuffo in uno dei due laghi di Monticolo, il “Grande” o il “Piccolo”, entrambi di origine glaciale e senza dei veri immissari. Nei boschi che li circondano, ci sono numerose passeggiate da intraprendere.
Se cercate luoghi di interesse storico e culturale, lungo la strada del vino, troverete un’ ampia scelta: numerosi castelli, chiese, cappelle e musei.
Per gli amanti del vino sono presenti più di 25 cantine vinicole. Nel 2000, quella di S.Michele, è stata premiata dalla guida “I vini d’Italia” di Gambero Rosso & Slow Food, come la migliore cantina d’Italia.
Terlano
Terlano è un paese a pochi km da Bolzano e ha come frazioni, Settequerce e Vilpiano.
Questo paese è conosciuto per la produzione di asparagi e per il famoso vino Terlaner, che già ai tempi della Monarchia Austro-Ungherese, veniva offerto ai nobili, che da Vienna raggiungevano in treno Merano per le cure termali.
A Terlano, nel centro del paese, troviamo una chiesa parrocchiale con un campanile in porfido rosso, che è il simbolo del luogo. Il campanile di 75 m, è uno dei più alti di tutto l’ Alto Adige e risale al 16° secolo. All’ interno della chiesa troviamo degli affreschi gotici appartenenti alla “Scuola di Bolzano”.
Una stradina, che parte vicino al paese, conduce alla rocca di Maultasch, che fu la dimora della principessa Margherita del Tirolo. Il castello, che fu edificato nel 1220, è un’ imponente torre pentagonale, una volta adibita a fortezza di guardia di una stazione doganale.
Il castello Greifenstein sovrasta Settequerce. E’ raggiungibile in un’ora, attraverso un sentiero in salita. E’ un rudere, ma la vista sulla valle dell’Adige paga sicuramente della fatica.
Per le persone più sportive, Terlano offre dei campi da tennis, una piscina e un parco avventura con percorsi ad alta fune.
Nalles
Nalles è situato a metà strada fra Bolzano e Merano ed è il paese più a sud del Burgraviato. Questo comune ha 1800 abitanti e due frazioni: Sirmiano di Sopra e Sirmiano di Sotto.
E’ conosciuto come il paese delle rose ed è circondato da vigneti e frutteti, che offrono, oltre ai prodotti tipici della zona, un paesaggio suggestivo ed incantevole.
A Nalles possiamo ammirare la chiesetta di Sant’ Apollonia e la chiesa parrocchiale di S. Ulrico, che ha un campanile, la cui parte inferiore ha più di 700 anni.
In questo borgo, possiamo visitare due castelli: Castel del Cigno e Castel Bavaro. Il primo, fu edificato nel 1286 e nel 16° secolo venne rinnovato secondo i dettami del raffinato stile d’Oltradige. Al suo interno alberga una prestigiose cantina vinicola. Il secondo, è ubicato sui bordi di un burrone, nel bosco sopra Nalles. Il maniero risale al 1220 e un versante è adibito ad agriturismo.
Da non perdere le manifestazioni che ogni anno si tengono in paese: la festa dell’ ippica, la corsa di moto d’epoca e la gara di mountain bike cross country.